AST4 PER LB: UN NUOVO CONCETTO DI ASSISTENZA

AST4 PER LB: UN NUOVO CONCETTO DI ASSISTENZA

LB ha sviluppato un’innovativa piattaforma software che integra il concetto di Industry 4.0 per le macchine e gli impianti di produzione. Il software raccoglie, analizza ed elabora in modo continuo, i dati sensibili di macchine e impianti, segnalando in modo preventivo eventuali fermi o riduzioni sensibili di produttività, garantendo inoltre, grazie all’accesso diretto di personale qualificato, consulenze, verifiche, assistenze e programmazione di manutenzioni preventive mediante il supporto dell’ufficio customer care.
Questa nuova piattaforma software, per la quale Tecnargilla 2016 ha rappresentato l’anteprima mondiale assoluta, è costituita da un “cockpit” di controllo e comando che raccoglie e ottimizza le informazioni sensibili da tutti i software “satelliti” installati nelle macchine e impianti, i quali a loro volta le segnalano in tempo reale all’utilizzatore.
Questa architettura permette di controllare e programmare le attività di manutenzione e mantenimento in efficienza degli impianti, togliendo tale incombenza al cliente e dando supporto immediato da remoto o, in alternativa, con uno dei servizi di manutenzione programmata continuativa offerti da LB.
La gestione delle attività di manutenzione si avvale di nuovi strumenti offerti da LB, i “service pack”, pacchetti completi di interventi programmati per mantenere macchine e impianti in pieno efficienza garantendo disponibilità di ricambi a magazzino e ripristino di macchine e impianti come nuovi.
Ad ogni tecnologia LB sono associati servizi di Formazione e Manutenzione Programmata e continuativa.
In base al ruolo e alla preparazione dei partecipanti si offrono corsi di formazione altamente specializzanti, che si dividono in:

  • formazione per caricamenti pressa
  • formazione per tecnologia Macinazione a Secco
  • formazione per Conduzione e gestione Torre Tecnologica.

All’interno dei vari corsi di formazione troviamo i livelli per:

  • Operatore
  • Manutentore
  • Tecnologo

La certificazione ottenuta con questi corsi di formazione, organizzati sia per clienti che per fornitori, sarà un accreditamento che rappresenterà per chi la consegue un valore aggiunto spendibile sul mercato.
Questi corsi danno una certificazione ad operare sulle tecnologie LB.
Ai clienti più esigenti o a quelli più desiderosi di know-how LB offre anche pacchetti di consulenza che coprono l’intero processo ceramico, dallo stoccaggio delle materie prime allo stoccaggio del prodotto finito.
I servizi di consulenza offerti sono i seguenti:

  • check-up degli impianti e la loro messa in efficienza per quanto riguarda consumi  e produttività
  • Ricerca tecnologica sugli effetti estetici e sugli impasti per aumentare la redditività e la remunerazione dell’impianto stesso

Le manutenzioni programmate e preventive sono previste per le differenti tecnologie e dispositivi realizzati da LB con la possibilità di acquistare in COMBO, sia il servizio di manutenzione che il pacchetto ricambi associato alle macchine e ai dispositivi LB.