16 Giugno
2023
LA TECNOLOGIA LB PER IL RECUPERO SCARTI COTTI DI DIVERSI FORMATI E SPESSORI
Il gruppo LB, sempre attento alle esigenze dei propri clienti, ha messo a punto una nuova tecnologia per il recupero degli scarti cotti (chamotte) pensata per soddisfare le richieste delle aziende ceramiche, con lo scopo di riutilizzare il prodotto nelle linee di preparazione impasti.
Il lavoro di Ricerca e Sviluppo svolto presso il centro tecnologico LB ha permesso di realizzare una linea per il trattamento degli scarti provenienti dalla produzione ceramica di tutti i formati, ivi comprese le grandi lastre.
I punti di forza di questa nuova tecnologia sono i seguenti:
Utilizzo di un gruppo di pre-frantumazione per il trattamento di scarti provenienti da formati importanti (grandi lastre), sempre più attuali nei mercati odierni; tale gruppo primario permette il trattamento di piastrelle spessorate, oltre i 30 mm, sempre più diffuse e destinate anche al mercato dell’arredo.
Viene utilizzato un sistema di laminazione per l’ottenimento di una granulometria costante in uscita (2÷3 mm max.), che consente il riutilizzo del prodotto all’interno del ciclo di preparazione e dosaggio materie prime.
Elevate performance. Il ciclo produttivo diviene più performante perché questo processo non genera ulteriori scarti in uscita dalla fase di macinazione dell’impasto.
Cicli di manutenzione ridotti nel tempo. Rispetto ai sistemi tradizionali attualmente in uso, che richiedono manutenzioni costanti e ravvicinate a causa della grande usura provocata da questi materiali, il processo realizzato con la tecnologia LB consente di intervenire a scadenze prolungate, a differenza delle linee che utilizzano mulini veloci. Ciò è reso possibile grazie ai materiali antiusura utilizzati nei gruppi di pre-frantumazione e di laminazione.
L’impegno del gruppo LB, improntato sulla ricerca di tecnologie innovative, ha portato alla realizzazione di un processo che favorisce l’efficienza dell’impianto, con conseguente miglioramento delle performance e, allo stesso tempo, con l’utilizzo di una linea semplice che facilita la gestione da parte degli operatori (v. flow-sheet come da immagine).
Il tutto, secondo una logica di economia circolare che permette di rispettare gli obiettivi di sostenibilità economica ed ambientale che l’azienda si è data, per sé e per i propri clienti.
Ti potrebbe interessare anche
LB INTERVISTA FABRIZIO MARANI, RESPONSABILE DEL CENTRO TECNOLOGICO
16 Gennaio 2025
«Nel nostro laboratorio non ci limitiamo a testare materiali, ma sviluppiamo tecnologie per anticipare le esigenze del mercato. Dai fertilizzanti ai premiscelati, fino alla decorazione delle piastrelle ceramiche, lavoriamo per creare soluzioni sempre più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale». Fabrizio Marani, Laboratory manager di LB Technology, illustra così gli elementi di innovazione […]
NUOVO SISTEMA DI ASPIRAZIONE POLVERI BARCOM PER NOVABELL, AZIENDA DEL GRUPPO CERAMICHE BELLEI
14 Gennaio 2025
Un passo importante verso una produzione ceramica più sostenibile, con l’obiettivo di dimostrare come tecnologia e attenzione all’ambiente possano andare di pari passo. È l’elemento centrale della collaborazione tra Novabell e Barcom, azienda del gruppo LB Technology, per l’installazione di un innovativo sistema di aspirazione polveri nel nuovo reparto di selezione materie prime: una proposta […]
LB INTERVISTA ELISABETTA GUALANDRI
9 Gennaio 2025
«In LB ho trovato un ambiente che valorizza le persone e permette di crescere sia professionalmente sia umanamente. Tra attività di back office, marketing ed eventi come la fiera Tecna, ogni esperienza mi ha arricchita, rafforzando competenze ed entusiasmo. È un percorso che si distingue per il lavoro di squadra, dove la collaborazione e il […]
BUON SANTO NATALE E BUONE FESTE A TUTTI!
20 Dicembre 2024
Ieri, mercoledì 18 dicembre, con tutti i colleghi del Gruppo LB Technology abbiamo festeggiato il Natale grigliando insieme presso la nostra sede. E’ stata un’occasione per scambiarsi gli auguri per le prossime festività, ringraziando tutti i collaboratori per il lavoro svolto durante l’anno.
LB RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PCS SANMICHELESE E AC FIORANO
9 Dicembre 2024
Annunciamo con orgoglio e soddisfazione il rinnovo delle sponsorizzazioni con due realtà calcistiche di grande valore sul nostro territorio: la PCS SANMICHELESE e l’AC Fiorano. Queste partnership riflettono l’ impegno di LB nel promuovere i valori dello sport, la crescita dei giovani e la sostenibilità sociale.