NEWS

logo-social
logo-social

16 Giugno

2023

decorazione

LA TECNOLOGIA LB PER IL RECUPERO SCARTI COTTI DI DIVERSI FORMATI E SPESSORI

Il gruppo LB, sempre attento alle esigenze dei propri clienti, ha messo a punto una nuova tecnologia per il recupero degli scarti cotti (chamotte) pensata per soddisfare le richieste delle aziende ceramiche, con lo scopo di riutilizzare il prodotto nelle linee di preparazione impasti.

Il lavoro di Ricerca e Sviluppo svolto presso il centro tecnologico LB ha permesso di realizzare una linea per il trattamento degli scarti provenienti dalla produzione ceramica di tutti i formati, ivi comprese le grandi lastre.

I punti di forza di questa nuova tecnologia sono i seguenti:
 Utilizzo di un gruppo di pre-frantumazione per il trattamento di scarti provenienti da formati importanti (grandi lastre), sempre più attuali nei mercati odierni; tale gruppo primario permette il trattamento di piastrelle spessorate, oltre i 30 mm, sempre più diffuse e destinate anche al mercato dell’arredo.
 Viene utilizzato un sistema di laminazione per l’ottenimento di una granulometria costante in uscita (2÷3 mm max.), che consente il riutilizzo del prodotto all’interno del ciclo di preparazione e dosaggio materie prime.
 Elevate performance. Il ciclo produttivo diviene più performante perché questo processo non genera ulteriori scarti in uscita dalla fase di macinazione dell’impasto.
 Cicli di manutenzione ridotti nel tempo. Rispetto ai sistemi tradizionali attualmente in uso, che richiedono manutenzioni costanti e ravvicinate a causa della grande usura provocata da questi materiali, il processo realizzato con la tecnologia LB consente di intervenire a scadenze prolungate, a differenza delle linee che utilizzano mulini veloci. Ciò è reso possibile grazie ai materiali antiusura utilizzati nei gruppi di pre-frantumazione e di laminazione.

L’impegno del gruppo LB, improntato sulla ricerca di tecnologie innovative, ha portato alla realizzazione di un processo che favorisce l’efficienza dell’impianto, con conseguente miglioramento delle performance e, allo stesso tempo, con l’utilizzo di una linea semplice che facilita la gestione da parte degli operatori (v. flow-sheet come da immagine).
Il tutto, secondo una logica di economia circolare che permette di rispettare gli obiettivi di sostenibilità economica ed ambientale che l’azienda si è data, per sé e per i propri clienti.

 

Condividi

Ti potrebbe interessare anche

KIT NATURAE BY LB

4 Aprile 2024

Dalla ricerca LB nasce il nuovo Kit Naturae, per un gres porcellanato bello e di alta qualità, ispirato alla natura. Naturae è il risultato della volontà di LB di sviluppare una tecnologia in grado di riprodurre effetti estetici naturali, superando le limitazioni d’uso e tecniche di materiali come marmo e pietre. La tecnologia Naturae è […]

LB ALL’ISTITUTO TECNICO FERRARI DI MARANELLO

14 Marzo 2024

Mercoledì 13 marzo presso l’Istituto Tecnico Ferrari di Maranello, il responsabile HR Luigi Fedele e il responsabile produzione reparto componenti Fabrizio Bonucchi hanno presentato il gruppo LB agli studenti delle classi quinte, indirizzi “Meccanica-meccatronica” e “Costruzione del veicolo”. Durante l’evento, è stata fornita una panoramica generale del gruppo, approfondendo poi il tema della produzione in […]

LB HYBRID – ARTICOLO RIVISTA CER 403/2024

12 Marzo 2024

Condividiamo l’intervista fatta a @Lorenzo Battaglioli, Product Specialist di LB, pubblicata su CER 403. Nell’intervista, il nostro Lorenzo Battaglioli parla della tecnologia LB Hybrid, esponendone i vantaggi come la riduzione del consumo di acqua e dei costi energetici. Per approfondire, leggi qui

NUOVA FORNITURA DI EASY COLOR BOOST BY LB PER L’ALIMENTAZIONE GRANDI LASTRE DEL CLIENTE PARADYZ, POLONIA

5 Marzo 2024

E’ stato recentemente sottoscritto un contratto tra LB e l’azienda polacca Paradyz relativo alla fornitura di una torre per la colorazione dell’atomizzato in massa con Easy Color Boost. Questa tecnologia di LB permette di colorare l’atomizzato in tempo reale in alimentazione alla linea, riuscendo ad offrire un’ottima flessibilità produttiva e a semplificare la logistica dello […]

LB A REVESTIR 2024

7 Febbraio 2024

Vi aspettiamo presso il São Paulo Expo Exhibition & Convention Center dal 19 al 22 marzo 2024! Unisciti a noi per scoprire LB Hybrid ed il nuovo kit estetico Naturae, disponibile anche per presse da grandi formati.