NEWS

logo-social
logo-social

26 Ottobre

2021

decorazione

GESTIONE DELLE MATERIE PRIME E RECUPERO DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE

Per un corretto dosaggio delle materie prime può essere usato un impianto composto da una serie di tramogge, ognuna delle quali è servita da un nastro estrattore pesatore per il dosaggio dei materiali. Come alternativa, si può utilizzare un impianto composto da una o due sole tramogge, attraverso le quali vengono caricati sili di stoccaggio, muniti anch’essi di nastri estrattori pesatori per il dosaggio delle materie prime.

Gli scarti industriali in polvere vengono reimmessi nel ciclo produttivo come piccola percentuale all’interno della miscela impasto. Vengono aspirati e raccolti in filtri di depolverazione ed inviate a sili di dosaggio posti nell’area dosaggio materie prime.

Gli scarti industriali crudi vengono reimmessi nel ciclo produttivo come materia prima. Solitamente vi è una tramoggia dedicata, dalla quale il materiale viene estratto e dosato con nastro pesatore estrattore. LB offre impianti di frantumazione dello scarto crudo per riutilizzarlo direttamente alla pressa, miscelandolo con atomizzato vergine.

Gli scarti industriali cotti vengono reimmesso nel ciclo produttivo come materia prima (fino a un 6÷7%). Solitamente vi è una tramoggia dedicata, dalla quale il materiale viene estratto e dosato con nastro pesatore estrattore. Lo scarto cotto deve essere premacinato per poter essere riutilizzato nel ciclo produttivo ceramico, ad una dimensione < di 3÷5 mm. LB offre soluzioni per la macinazione degli scarti cotti, con spessori fino a 20 mm. La macchina di processo principale può essere il mulino a impatto MHP (produttività 20000 kg/h, 80% < 3 mm, 57% < 2 mm), oppure una innovativa macchina a cilindri contrapposti (85% < 3 mm, 70% < 2 mm). A monte può essere installato un frantumatore per il trattamento di lastre fino a 1400 mm di larghezza.

La premacinazione a secco della frazione dura dell’impasto (feldspati, sabbie, ecc), con D90 45 um, consente di aumentare la produttività della macinazione ad umido fino a un 33÷35%. Mantenendo invariata la produttività del mulino continuo, è possibile ridurre il residuo di macinazione (miglioramento delle caratteristiche tecnologiche del prodotto finito e/o diminuzione della temperatura massima di cottura).

Lorenzo Battaglioli, LB Officine Meccaniche (Fiorano, Italy)

Condividi

Ti potrebbe interessare anche

LB ALL’ISTITUTO TECNICO FERRARI DI MARANELLO

14 Marzo 2024

Mercoledì 13 marzo presso l’Istituto Tecnico Ferrari di Maranello, il responsabile HR Luigi Fedele e il responsabile produzione reparto componenti Fabrizio Bonucchi hanno presentato il gruppo LB agli studenti delle classi quinte, indirizzi “Meccanica-meccatronica” e “Costruzione del veicolo”. Durante l’evento, è stata fornita una panoramica generale del gruppo, approfondendo poi il tema della produzione in […]

LB HYBRID – ARTICOLO RIVISTA CER 403/2024

12 Marzo 2024

Condividiamo l’intervista fatta a @Lorenzo Battaglioli, Product Specialist di LB, pubblicata su CER 403. Nell’intervista, il nostro Lorenzo Battaglioli parla della tecnologia LB Hybrid, esponendone i vantaggi come la riduzione del consumo di acqua e dei costi energetici. Per approfondire, leggi qui

NUOVA FORNITURA DI EASY COLOR BOOST BY LB PER L’ALIMENTAZIONE GRANDI LASTRE DEL CLIENTE PARADYZ, POLONIA

5 Marzo 2024

E’ stato recentemente sottoscritto un contratto tra LB e l’azienda polacca Paradyz relativo alla fornitura di una torre per la colorazione dell’atomizzato in massa con Easy Color Boost. Questa tecnologia di LB permette di colorare l’atomizzato in tempo reale in alimentazione alla linea, riuscendo ad offrire un’ottima flessibilità produttiva e a semplificare la logistica dello […]

LB A REVESTIR 2024

7 Febbraio 2024

Vi aspettiamo presso il São Paulo Expo Exhibition & Convention Center dal 19 al 22 marzo 2024! Unisciti a noi per scoprire LB Hybrid ed il nuovo kit estetico Naturae, disponibile anche per presse da grandi formati.

ACADEMY SOSTENIBILITA’ CONFINDUSTRIA EMILIA IN LB

5 Febbraio 2024

Abbiamo avuto il piacere di ospitare in LB una delegazione di tirocinanti dell’Academy di @Confindustria Emilia Area Centro, con focus sulla sostenibilità. Durante questo stimolante incontro abbiamo avuto l’opportunità di condividere le nostre esperienze e conoscenze sull’innovazione sostenibile, a cui LB è da sempre vocata, con questi giovani talenti. A guidare la visita Paola Rolleri, […]