FONDOVALLE E LB VERSO IL COMPASSO D’ORO 2020

FONDOVALLE E LB VERSO IL COMPASSO D’ORO 2020

Lo scorso 14 ottobre, si è svolta a Milano la serata dell’ADI Design Index 2019, che completa le candidature al Compasso d’Oro 2020.

L’ADI (www.adi-design.org/homepage.html), Associazione per il disegno industriale, ha esaminato 970 candidature tra prodotti, progetti e servizi, selezionando poi i 378 che, insieme ai 178 reclutati nel 2018, sono candidati al premio del XXVI Compasso d’Oro, il più importante riconoscimento nel mondo del disegno industriale, che premia e valorizza la qualità del design italiano. La selezione comprende il meglio del saper fare italiano, mostrando il Made in Italy in tutte le sue sfumature.

Tra i prodotti selezionati, per la sezione “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”, 20Pure di Ceramica Fondovalle (www.fondovalle.it), una lastra in gres porcellanato tecnico di aspetto simile alla pietra, di dimensioni 324×163 cm e spessore 2 cm.

20Pure è stato realizzato grazie alla tecnologia Naturetech dell’azienda LB (www.lb-technology.it), punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di impasti e gres porcellanato per l’industria ceramica, in grado di creare effetti estetici sul prodotto che replicano l’unicità e l’esclusività tipiche dei materiali naturali d’origine. Questi effetti – legno, marmo, granito, pietre naturali – comprendono la vena passante nella massa, particolarmente evidente sulle lastre spessorate.

Il risultato è una finitura del bordo della lastra identica a quella della superficie, che ne consente l’applicazione come top e piano di lavoro, senza ulteriori lavorazioni oltre al taglio e alla foratura per alloggiare lavabi o piani.

La collaborazione tra Ceramica Fondovalle e LB mira a proporre un impiego a tutto tondo del prodotto ceramico, ammettendo dunque non solo gli utilizzi più tradizionali come pavimenti e rivestimenti, ma proponendosi anche come vero elemento d’arredo.

Le lastre 20Pure erano già state protagoniste dell’installazione “Il castello dorato” di LB presso il cortile dell’Università Statale di Milano in occasione del Fuorisalone 2018, realizzata in collaborazione con l’architetto Francesco Lucchese.

Maggiori Info:

www.adi-design.org/homepage.html

www.fondovalle.it

www.lb-technology.it