DESIGN E TECNOLOGIA: LB E FONDOVALLE INSIEME PER IL TERRITORIO

DESIGN E TECNOLOGIA: LB E FONDOVALLE INSIEME PER IL TERRITORIO

Inaugurata il 24 maggio alle ore 15 la rotatoria di Fiorano Modenese tra Circondariale S. Francesco e Circondariale S. Giovanni con l’installazione “Il Castello Dorato” progettata dall’architetto designer Francesco Lucchese.

Il progetto, presentato ad aprile 2018 presso il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano in occasione della settimana del design del Fuorisalone, nasce all’insegna della versatilità e dell’evoluzione di due aziende che hanno saputo esprimere tutta la potenzialità della materia ceramica sia da un punto di vista tecnologico, sia da un punto di vista estetico e funzionale.

“Il Castello Dorato” è stato realizzato con la serie 20Pure, l’esclusivo 20 mm a vena passante del brand MyTop di Fondovalle, con formato 163×324 cm, che durante l’ultima edizione di Cersaie ha ricevuto l’importante premio ADI Ceramics&Bathroom Design Award 2018.

Le lastre 20Pure sono gres porcellanato full body realizzate grazie alla tecnologia “Naturtech” di LB, installata sulla linea Continua +. Tale innovativa tecnologia ha permesso di creare la vena passante sull’intero spessore di 20 mm mediante impasti molto tecnici, ovvero polveri colorate a secco gestite sempre con le tecnologie LB Easy Color Boost e Freestile.

La collaborazione tra Fondovalle e LB ha dimostrato il carattere determinato della ceramica made in Italy, spingendola oltre i tradizionali metodi di impiego per arrivare a un’applicazione artistica, espressa con eccellenza dall’installazione de “Il Castello Dorato”.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione le principali autorità locali, oltre alle aziende protagoniste dell’allestimento, testimoniando il valore che il territorio rappresenta sia in termini di risorsa da valorizzare, sia di patrimonio da cui attingere per affermare con sempre maggiore forza la valenza del made in Italy.